La nuova Chiesa a Carpi di PBeB-Paolo Belloni Architetti
11/04/2023 - La nuova Chiesa di Sant’Agata Cibeno a Carpi porta la firma di PBeB-Paolo Belloni Architetti. La chiesa è situata in un’area configurata fino agli anni ‘50 come una zona rurale alla periferia della città. Oggi, invece, Cibeno è un quartiere residenziale con la profonda necessità di una nuova e più ampia chiesa. Il progetto, vincitore del concorso, è stato revisionato per ridefinire le risorse economiche a disposizione dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna. La ristrettezza economica è stata assunta quale opportunità per pensare a un edificio semplice, sobrio, che non ricercasse geometrie di monumentalità non necessarie. All’esterno la chiesa è caratterizzata da una composizione minimale di pochi semplici volumi, che ricercano un dialogo con il paesaggio industriale adiacente. La chiesa è stata collocata fra le mura del cimitero sconsacrato, così.. Continua a leggere su Archiportale.com
11/04/2023 - La nuova Chiesa di Sant’Agata Cibeno a Carpi porta la firma di PBeB-Paolo Belloni Architetti. La chiesa è situata in un’area configurata fino agli anni ‘50 come una zona rurale alla periferia della città. Oggi, invece, Cibeno è un quartiere residenziale con la profonda necessità di una nuova e più ampia chiesa.
Il progetto, vincitore del concorso, è stato revisionato per ridefinire le risorse economiche a disposizione dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna. La ristrettezza economica è stata assunta quale opportunità per pensare a un edificio semplice, sobrio, che non ricercasse geometrie di monumentalità non necessarie.
All’esterno la chiesa è caratterizzata da una composizione minimale di pochi semplici volumi, che ricercano un dialogo con il paesaggio industriale adiacente.
La chiesa è stata collocata fra le mura del cimitero sconsacrato, così..
Continua a leggere su Archiportale.com