La nuova scuola per l'infanzia di BDR bureau a Macerata
28/10/2024 - L’intervento dello studio torinese BDR bureau riguarda la costruzione di una piccola scuola per l’infanzia all’interno di una più ampia iniziativa di riqualificazione di un polo scolastico a Macerata, nella frazione Sforzacosta. Con l’intenzione di trasformare in opportunità i vincoli di contesto –un lotto di piccole dimensioni e tempi di costruzione molto contenuti– il progetto di BDR bureau segue caratteri tipologici e costruttivi semplici. Il nuovo edificio si configura attraverso un sistema di pieni e vuoti apparentemente scomposti, uniti da una grande copertura a falde, che definisce l’impronta a terra della scuola e dà luogo a una serie di spazi di soglia tra ambienti interni e esterni. La disposizione di tre piccoli volumi, indipendenti e separati, nei quali trovano spazio aule, uffici, servizi, disegna una sequenza di luoghi di forma e proporzioni diversificati. Il risultato è un sistema.. Continua a leggere su Archiportale.com
28/10/2024 - L’intervento dello studio torinese BDR bureau riguarda la costruzione di una piccola scuola per l’infanzia all’interno di una più ampia iniziativa di riqualificazione di un polo scolastico a Macerata, nella frazione Sforzacosta. Con l’intenzione di trasformare in opportunità i vincoli di contesto –un lotto di piccole dimensioni e tempi di costruzione molto contenuti– il progetto di BDR bureau segue caratteri tipologici e costruttivi semplici.
Il nuovo edificio si configura attraverso un sistema di pieni e vuoti apparentemente scomposti, uniti da una grande copertura a falde, che definisce l’impronta a terra della scuola e dà luogo a una serie di spazi di soglia tra ambienti interni e esterni. La disposizione di tre piccoli volumi, indipendenti e separati, nei quali trovano spazio aule, uffici, servizi, disegna una sequenza di luoghi di forma e proporzioni diversificati. Il risultato è un sistema..
Continua a leggere su Archiportale.com