La 'scuola-giocattolo' a misura di bambino
02/05/2024 - Una scuola concepita come una casa-giocattolo a misura di bambino. Si tratta della scuola materna KLE Sanskruti, realizzata a Nipāni, in India, dallo studio di architettura Shreyas Patil Architects. Geometrie rudimentali e colori vivaci danno vita a un edificio dai toni giocosi pensato per trasmettere un'atmosfera di apprendimento, riflessione e sensibilità per la crescita dei piccoli studenti. Tra i toni del bianco, del cheddar e del ciano intenso, Shreyas Patil Architects disegna il blocco scolastico ponendo attenzione all'illuminazione a nord e alla ventilazione incrociata, criteri essenziali per creare un ambiente adatto all'apprendimento che accende la gioia e la curiosità di ogni bambino. L'architettura si basa sull'idea che una scuola può essere efficace solo se gli studenti al suo interno sono motivati. Le aule illuminate dal sole, con pareti a due colori, creano un'atmosfera calda e invitante,.. Continua a leggere su Archiportale.com
02/05/2024 - Una scuola concepita come una casa-giocattolo a misura di bambino. Si tratta della scuola materna KLE Sanskruti, realizzata a Nipāni, in India, dallo studio di architettura Shreyas Patil Architects. Geometrie rudimentali e colori vivaci danno vita a un edificio dai toni giocosi pensato per trasmettere un'atmosfera di apprendimento, riflessione e sensibilità per la crescita dei piccoli studenti.
Tra i toni del bianco, del cheddar e del ciano intenso, Shreyas Patil Architects disegna il blocco scolastico ponendo attenzione all'illuminazione a nord e alla ventilazione incrociata, criteri essenziali per creare un ambiente adatto all'apprendimento che accende la gioia e la curiosità di ogni bambino.
L'architettura si basa sull'idea che una scuola può essere efficace solo se gli studenti al suo interno sono motivati. Le aule illuminate dal sole, con pareti a due colori, creano un'atmosfera calda e invitante,..
Continua a leggere su Archiportale.com