La stazione di Jiaxing, un nuovo modello urbano per le città cinesi
08/02/2024 - Trasformare i monumentali edifici per infrastrutture in "spazi pubblici urbani con funzioni di trasporto, ecologia naturale e vita culturale". Con queste parole Ma Yansong, socio fondatore di MAD Architects, racconta l'idea alla base della nuova stazione ferroviaria di Jiaxing, città storica a 100 chilometri a sud-ovest di Shanghai, in Cina. Il progetto, firmato dallo studio di architettura cinese, sostituisce la precedente stazione ferroviaria disfunzionale e ricostruisce in scala reale l'originaria stazione del 1907, distrutta oltre mezzo secolo fa. Con l'integrazione del paesaggio naturale e l'ascolto dei bisogni dei cittadini, il masterplan mira a diventare un nuovo modello di rivitalizzazione urbana per le città cinesi. Gli edifici per le strutture di trasporto, come le stazioni ferroviarie e i nuovi aeroporti, non hanno migliorato le loro qualità spaziali e architettoniche allo stesso.. Continua a leggere su Archiportale.com
08/02/2024 - Trasformare i monumentali edifici per infrastrutture in "spazi pubblici urbani con funzioni di trasporto, ecologia naturale e vita culturale". Con queste parole Ma Yansong, socio fondatore di MAD Architects, racconta l'idea alla base della nuova stazione ferroviaria di Jiaxing, città storica a 100 chilometri a sud-ovest di Shanghai, in Cina. Il progetto, firmato dallo studio di architettura cinese, sostituisce la precedente stazione ferroviaria disfunzionale e ricostruisce in scala reale l'originaria stazione del 1907, distrutta oltre mezzo secolo fa. Con l'integrazione del paesaggio naturale e l'ascolto dei bisogni dei cittadini, il masterplan mira a diventare un nuovo modello di rivitalizzazione urbana per le città cinesi.
Gli edifici per le strutture di trasporto, come le stazioni ferroviarie e i nuovi aeroporti, non hanno migliorato le loro qualità spaziali e architettoniche allo stesso..
Continua a leggere su Archiportale.com