L'omaggio di DDS+ alla casa a corte mediterranea
04/05/2023 - Il progetto di DDS+ per Casa 2F a Torre Santa Susanna (BR) si sviluppa in un contesto di scarsa qualità urbana, in un sistema frastagliato di edifici dismessi, di incolti urbani e di aree che la pianificazione urbanistica comunale aveva destinato a verde pubblico mai realizzato. La posizione periferica e il contesto hanno portato allo sviluppo di una architettura in contrapposizione all’esistente. La ricerca tipologica si è subito concentrata sullo sviluppo del tema della “casa a corte mediterranea”: cioè un organismo architettonico del tutto introverso, completamente chiuso verso l’esterno ed aperto sulla sua corte interna. La forma trapezoidale del lotto, posto all’incrocio fra due strade, si è dimostrata perfetta per la definizione di una corte interna quadrata, di 12 metri per lato, attorno alla quale si è sviluppata l’abitazione, collocata sui due lati affaccianti su strada. La corte interna è il luogo che.. Continua a leggere su Archiportale.com
04/05/2023 - Il progetto di DDS+ per Casa 2F a Torre Santa Susanna (BR) si sviluppa in un contesto di scarsa qualità urbana, in un sistema frastagliato di edifici dismessi, di incolti urbani e di aree che la pianificazione urbanistica comunale aveva destinato a verde pubblico mai realizzato.
La posizione periferica e il contesto hanno portato allo sviluppo di una architettura in contrapposizione all’esistente.
La ricerca tipologica si è subito concentrata sullo sviluppo del tema della “casa a corte mediterranea”: cioè un organismo architettonico del tutto introverso, completamente chiuso verso l’esterno ed aperto sulla sua corte interna.
La forma trapezoidale del lotto, posto all’incrocio fra due strade, si è dimostrata perfetta per la definizione di una corte interna quadrata, di 12 metri per lato, attorno alla quale si è sviluppata l’abitazione, collocata sui due lati affaccianti su strada.
La corte interna è il luogo che..
Continua a leggere su Archiportale.com