'Perfect Days' di Wim Wenders: perché gli architetti dovrebbero vederlo
12/01/2024 - È stato presentato il 4 gennaio nelle sale cinematografiche italiane "Perfect Days", il film diretto dal regista tedesco Wim Wenders, il cui attore principale, Koji Yakusho, è stato insignito del premio come miglior attore all'ultimo Festival del Cinema di Cannes. Il film si svolge a Tokyo e narra la vita ordinaria e monotona di Hirayama, un addetto alle pulizie dei bagni pubblici del The Tokyo Toilet, situati in uno dei più noti quartieri della città, Shibuya. Una delle peculiarità del film risiede proprio in questi bagni, noti per il loro design architettonico, che il protagonista pulisce con grande metodo e precisione. La realizzazione di "Perfect Days" nasce in realtà dalla richiesta dell'amministrazione di Shibuya che aveva chiesto a Wenders di realizzare un documentario dedicato a questi bagni. I servizi igienici sono da sempre un simbolo della cultura dell'ospitalità.. Continua a leggere su Archiportale.com
12/01/2024 - È stato presentato il 4 gennaio nelle sale cinematografiche italiane "Perfect Days", il film diretto dal regista tedesco Wim Wenders, il cui attore principale, Koji Yakusho, è stato insignito del premio come miglior attore all'ultimo Festival del Cinema di Cannes.
Il film si svolge a Tokyo e narra la vita ordinaria e monotona di Hirayama, un addetto alle pulizie dei bagni pubblici del The Tokyo Toilet, situati in uno dei più noti quartieri della città, Shibuya.
Una delle peculiarità del film risiede proprio in questi bagni, noti per il loro design architettonico, che il protagonista pulisce con grande metodo e precisione.
La realizzazione di "Perfect Days" nasce in realtà dalla richiesta dell'amministrazione di Shibuya che aveva chiesto a Wenders di realizzare un documentario dedicato a questi bagni.
I servizi igienici sono da sempre un simbolo della cultura dell'ospitalità..
Continua a leggere su Archiportale.com