Tirana Riverside: smart, verde e sostenibile
16/06/2020 - Stefano Boeri Architetti insieme a SON-Group ha presentato al Consiglio dei Ministri albanese il nuovo Tirana Riverside: il primo quartiere d’Europa progettato in accordo con il Governo e la Municipalità non solo come risposta all’emergenza sfollati – a seguito del drammatico terremoto del 26 novembre 2019 - ma anche come primo quartiere in grado di rispondere alle nuove esigenze della fase post-pandemica ed a tutti i requisiti di sostenibilità richiesti dalla crisi climatica. Riverside Tirana sarà dunque un quartiere per 12 mila persone, verde ed autosufficiente da un punto di vista energetico, dotato di tutte le tecnologie di una Smart City ed in grado di garantire i presidi e i requisiti di sicurezza sanitari necessari per affrontare l’incerto futuro post-Covid. Il Masterplan – disegnato per un’area di proprietà pubblica situata lungo il confine settentrionale del Municipio, a ridosso del fiume Tirana.. Continua a leggere su Archiportale.com
16/06/2020 - Stefano Boeri Architetti insieme a SON-Group ha presentato al Consiglio dei Ministri albanese il nuovo Tirana Riverside: il primo quartiere d’Europa progettato in accordo con il Governo e la Municipalità non solo come risposta all’emergenza sfollati – a seguito del drammatico terremoto del 26 novembre 2019 - ma anche come primo quartiere in grado di rispondere alle nuove esigenze della fase post-pandemica ed a tutti i requisiti di sostenibilità richiesti dalla crisi climatica.
Riverside Tirana sarà dunque un quartiere per 12 mila persone, verde ed autosufficiente da un punto di vista energetico, dotato di tutte le tecnologie di una Smart City ed in grado di garantire i presidi e i requisiti di sicurezza sanitari necessari per affrontare l’incerto futuro post-Covid.
Il Masterplan – disegnato per un’area di proprietà pubblica situata lungo il confine settentrionale del Municipio, a ridosso del fiume Tirana..
Continua a leggere su Archiportale.com