Un vecchio torchio in Brianza rinasce come spazio polifunzionale per eventi e mostre
23/10/2024 - Lo studio A25architetti ha trasformato un antico torchio situato in Brianza in uno spazio polifunzionale, grazie a un intervento di riqualificazione che ha saputo mantenere intatta la memoria del luogo, integrandola con nuove funzioni e utilizzi. Questo spazio sarà utilizzato per ospitare eventi, mostre, esposizioni e convegni. L'edificio, parte di una storica dimora italiana costruita su un antico "castrum" romano, è stato per anni adibito a deposito ed era ormai in stato di abbandono. Situato accanto a una chiesa e all'ingresso della villa, è stato riportato alla luce e riconvertito in uno spazio per eventi e mostre. Questo gioiello nascosto richiama un’antica tradizione legata alla viticoltura e alla torchiatura dell'uva, attività storicamente radicate in Brianza. Lo spazio, che conserva un’atmosfera mistica e sensoriale, evoca un mondo di lavoro e di vita ormai dimenticato. Durante il restauro, è.. Continua a leggere su Archiportale.com
23/10/2024 - Lo studio A25architetti ha trasformato un antico torchio situato in Brianza in uno spazio polifunzionale, grazie a un intervento di riqualificazione che ha saputo mantenere intatta la memoria del luogo, integrandola con nuove funzioni e utilizzi. Questo spazio sarà utilizzato per ospitare eventi, mostre, esposizioni e convegni.
L'edificio, parte di una storica dimora italiana costruita su un antico "castrum" romano, è stato per anni adibito a deposito ed era ormai in stato di abbandono. Situato accanto a una chiesa e all'ingresso della villa, è stato riportato alla luce e riconvertito in uno spazio per eventi e mostre.
Questo gioiello nascosto richiama un’antica tradizione legata alla viticoltura e alla torchiatura dell'uva, attività storicamente radicate in Brianza. Lo spazio, che conserva un’atmosfera mistica e sensoriale, evoca un mondo di lavoro e di vita ormai dimenticato.
Durante il restauro, è..
Continua a leggere su Archiportale.com