Al MAXXI di Roma 'La Torre Velasca dei BBPR'
31/10/2024 - La Torre Velasca, progettata dal gruppo BBPR, Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, è l’edificio simbolo del boom economico e della ricostruzione che ha cambiato lo skyline di Milano e ha incarnato il primo esempio di grattacielo all’italiana. A questa monumentale impresa architettonica del 1958, attualmente oggetto di un importante lavoro di restauro e rigenerazione urbana guidato da Hines, è dedicato il focus dal titolo La Torre Velasca dei BBPR, a cura del Centro Archivi MAXXI Architettura, in mostra al MAXXI di Roma fino al 23 febbraio 2025. Il meticoloso lavoro di catalogazione e studio portato avanti dal Centro Archivi del MAXXI Architettura - reso possibile grazie al comodato d’uso dell’archivio BBPR - mette in luce, dettaglio per dettaglio, la storia di un edificio simbolo dell’architettura italiana degli anni ‘50. I veri protagonisti.. Continua a leggere su Archiportale.com
31/10/2024 - La Torre Velasca, progettata dal gruppo BBPR, Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, è l’edificio simbolo del boom economico e della ricostruzione che ha cambiato lo skyline di Milano e ha incarnato il primo esempio di grattacielo all’italiana.
A questa monumentale impresa architettonica del 1958, attualmente oggetto di un importante lavoro di restauro e rigenerazione urbana guidato da Hines, è dedicato il focus dal titolo La Torre Velasca dei BBPR, a cura del Centro Archivi MAXXI Architettura, in mostra al MAXXI di Roma fino al 23 febbraio 2025.
Il meticoloso lavoro di catalogazione e studio portato avanti dal Centro Archivi del MAXXI Architettura - reso possibile grazie al comodato d’uso dell’archivio BBPR - mette in luce, dettaglio per dettaglio, la storia di un edificio simbolo dell’architettura italiana degli anni ‘50.
I veri protagonisti..
Continua a leggere su Archiportale.com