Fillia: una nuova scuola d'infanzia per Cuneo
06/09/2021 - Il progetto di Colucci &Partners per la nuova scuola dell’infanzia di Cuneo è stato sviluppato con l’obiettivo di rispondere ad esigenze legate ad un fenomeno di forte incremento demografico del quartiere e a nuove necessità didattico-educative, che la struttura scolastica preesistente non era più in grado di soddisfare. Il volume della scuola è scavato da una successione di nicchie, rivestite al loro interno in listelli di legno di larice, materiale caldo e confortevole, che crea un luogo protetto e un riparo per i bambini. L’accesso alla scuola avviene attraverso la più profonda di esse, che funge da filtro tra interno ed esterno e che accoglie i bambini, accompagnandoli all’interno dello spazio scolastico. Qui si trova l’agorà, fulcro del progetto, sia in termini spaziali che didattici, il luogo dell’accoglienza, dell’incontro, della condivisione delle esperienze, la.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/09/2021 - Il progetto di Colucci &Partners per la nuova scuola dell’infanzia di Cuneo è stato sviluppato con l’obiettivo di rispondere ad esigenze legate ad un fenomeno di forte incremento demografico del quartiere e a nuove necessità didattico-educative, che la struttura scolastica preesistente non era più in grado di soddisfare.
Il volume della scuola è scavato da una successione di nicchie, rivestite al loro interno in listelli di legno di larice, materiale caldo e confortevole, che crea un luogo protetto e un riparo per i bambini.
L’accesso alla scuola avviene attraverso la più profonda di esse, che funge da filtro tra interno ed esterno e che accoglie i bambini, accompagnandoli all’interno dello spazio scolastico.
Qui si trova l’agorà, fulcro del progetto, sia in termini spaziali che didattici, il luogo dell’accoglienza, dell’incontro, della condivisione delle esperienze, la..
Continua a leggere su Archiportale.com