Una casa mobile e autosufficiente a chilometro zero
02/04/2024 - Arriva la casa mobile e autosufficiente costruita con legno lamellare a chilometro zero. Si chiama MO.CA il prototipo di abitazione per due persone progettato e realizzato nell'ambito del Master in Advanced Ecological Buildings & Biocities (MAEBB) presso il campus Valldaura Labs dello IAAC, in Spagna. Combinare l'autosufficienza con la mobilità è da sempre uno degli obiettivi dell'essere umano, dalle tribù migratorie agli esploratori dello spazio. MO.CA accoglie ed elabora questi due concetti chiave, come risposta al contesto storico attuale, segnato dal cambiamento climatico globale e da un rinnovato interesse per la libertà di movimento. Negli ultimi decenni, la ricerca dell'autosufficienza è stata guidata dalla necessità di concepire abitazioni indipendenti dai combustibili fossili in modo da ridurre le emissioni di CO2. L'autosufficienza è il fulcro del progetto.. Continua a leggere su Archiportale.com
02/04/2024 - Arriva la casa mobile e autosufficiente costruita con legno lamellare a chilometro zero. Si chiama MO.CA il prototipo di abitazione per due persone progettato e realizzato nell'ambito del Master in Advanced Ecological Buildings & Biocities (MAEBB) presso il campus Valldaura Labs dello IAAC, in Spagna. Combinare l'autosufficienza con la mobilità è da sempre uno degli obiettivi dell'essere umano, dalle tribù migratorie agli esploratori dello spazio. MO.CA accoglie ed elabora questi due concetti chiave, come risposta al contesto storico attuale, segnato dal cambiamento climatico globale e da un rinnovato interesse per la libertà di movimento.
Negli ultimi decenni, la ricerca dell'autosufficienza è stata guidata dalla necessità di concepire abitazioni indipendenti dai combustibili fossili in modo da ridurre le emissioni di CO2. L'autosufficienza è il fulcro del progetto..
Continua a leggere su Archiportale.com